Parigi-Nizza 2024, la soddisfazione di Olav Kooij: “Sugli strappi è stata dura, sapevo che quella di Pedersen era la ruota giusta da prendere”
Grande prova per Olav Kooij nella prima tappa della Parigi-Nizza 2024. Il velocista della Visma|Lease a Bike è stato prima in grado di assorbire gli attacchi degli uomini di classifica messi in atto nell’accidentato finale di frazione e poi di superare in volata Mads Pedersen (Lidl-Trek) in quello che sembrava un arrivo perfetto per il danese. Per il neerlandese si tratta della terza vittoria stagionale e della numero 31 in tutta la carriera, a soli 22 anni. Kooij indosserà così la prima Maglia Gialla di questa edizione della Parigi-Nizza, alla partenza della seconda tappa, in programma lunedì 4 marzo.
“Anche stavolta è stato un finale incerto – le parole di Kooij dopo la premiazione – Stavo guardando in basso e non avevo il riferimento su Pedersen, ma ho avuto subito la sensazione che fosse andata bene. Eravamo in buona posizione prima delle salite nel finale, dove poi ho sofferto. Alla fine, siamo riusciti a entrare in buona posizione anche nella curva che poi portava all’inizio della parte tecnica. Mi sono trovato sulla ruota di Pedersen e sapevo che quella sarebbe stata una buona ruota da prendere. A quel punto, dovevo solo spingere al massimo, dopo l’ultima curva”.
Com’è andata nel momento in cui gli uomini di classifica hanno attaccato: “Sapevo che, essendoci dei secondi da prendere, sarebbe successo e sapevo che sarebbe stata dura. In quel momento, non sapevo molto della situazione, ho solo provato a resistere e una volta finiti gli strappi abbiamo cercato di capire come stessero le cose. Fortunatamente, siamo arrivati alla volata”.
Un ottimo inizio di stagione, quindi, per il corridore in giallonero: “Ho vinto la prima gara che ho fatto (la Clasica de Almeria 2024 – ndr), mi sono ripetuto all’UAE Tour 2024 e ce l’ho fatta anche qui alla Parigi-Nizza – la soddisfazione di Kooij – Credo sia proprio una buona partenza”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |